Louis Ferdinand Cèline

Vedendo un breve video per sensibilizzare al diritto di curare la CCSVI   (  http://www.iovorrei.org/) ho ricordato un libretto che ho letto anni fa, una storia che ha molte anologie con questa lotta di civiltà  e di diritto alla salute.

 

Tutta la bravura, l’amore, la passione e l’originalità di Celine in questo breve scritto.

 

Nell’Ottocento, anche nella civile Vienna, molte donne incinte morivano a causa di una febbre di origine infettiva. I medici, che visitavano le donne allora, non ritenevano necessario lavarsi le mani dopo aver sezionato cadaveri. Ciò costituiva la causa, allora ignota, dell’infezione, che causava poi il decesso delle partorienti.

Dopo attente osservazioni, la causa venne identificata dal dottor Ignatz Semmelweis, passato in virtù di ciò alla storia della medicina come lo scienziato che, scoprendo l’origine della febbre puerperale, mise a punto la tecnica dell’asepsi, così importante per lo sviluppo della medicina e soprattutto della chirurgia contemporanee.

A differenza di quello che è logico pensare, questo benefattore dell’umanità fu fatto segno in vita di ostracismi, derisioni, diffidenze, persecuzioni, che lo portarono dapprima all’emarginazione dal mondo della medicina viennese, infine alla follia e alla morte precoce.

La sua storia è narrata, in questo bel libro appassionato, che costituisce la tesi di laurea in medicina di quello scrittore irregolare e ricco di talento che fu Celine. Un bel libro, un testo in cui la prosa si fonde meravigliosamente con la poesia, con il solo obiettivo, perfettamente raggiunto, di trasmettere al lettore le ansie e lo sconforto del protagonista. E’ la storia che ci mostra il pericolo di voler troppo bene agli uomini.

Annunci

Una risposta a "Louis Ferdinand Cèline"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...